I wanna be… Geisha

La mia passione per il Giappone e la sua cultura è atavica, sanguigna, reale. Ho letto un sacco di libri in proposito… romanzi, saggi, volumi monografici comperati alle mostre. Vado sui siti internet, cerco di tenermi aggiornata. Leggo manga, disegno manga. Vedo anime alla TV, noleggio lungometraggi delle serie. Compro film giapponesi.

Sono una ” Otaku” ( che vorrebbe dire, più o meno: persona un po’ sfigata che è appassionatissima di fumetti giapponesi e che ama travestirsi da personaggio di manga. Da Wikipedia: Otaku (オタク?) (invariato al plurale), letteralmente “persona che sta in casa”, termine giapponese utilizzato per indicare negativamente un soggetto ossessivamente interessato a qualcosa, mentre in occidente solitamente lo si impiega nella più ristretta e non spregiativa accezione di “appassionato di manga ed anime”). Fonte www.wikipedia.it

 

World cosplay summit 2008

World cosplay summit 2008

 

In realtà vorrei essere una Geisha. Una bellissima, elegante, raffinata Geisha, che sa conversare amabilemte con tutti, che sa suonare il koto e danzare.

“Geisha”, pronunciato /ˈgeɪ ʃa/, è un termine giapponese (come tutti i nomi di questa lingua, non presenta distinzioni tra la forma singoare e quella plurale) composto da due kanji, 芸 (gei) che significano “arte” e 者 (sha) che vuol dire “persona”; la traduzione letterale, quindi, del termine geisha in italiano potrebbe essere “artista”, o “persona d’arte”. Fonte www.wikipedia.it

La definizione data da Wikipedia, in realtà, secondo me non è corretta: la traduzione letterale per me è “opera d’arte in movimento”, oppure “opera d’arte fatta persona”, la Geisha cioè, come bellezza da contemplare e a cui accostarsi con reverenziale timore.

Dopo questa piccola digressione posso tornare alla spiegazione del perchè vorrei essere una Geisha. Innanzitutto sono bellissime, sempre truccate alla perfezione e vestite con raffinata sobrietà. Sanno quando parlare e quando tacere, sono amabili e deliziose in tutto quello che fanno.

 

Immagine di Geisha tratta dal film "Memorie di una Geisha", Rob Marshall, USA 2005

Immagine tratta da "Memorie di una Geisha", R. Marshall, USA 2005.

 

Io sono talmete imbranata che solitamente, quando sono nervosa dico la cosa sbagliata al momento sbagliatissimo, creando non poco imbrarazzo a chi mi sta intorno. Non credo di essere molto aggraziata e spesso cado mentre cammino. Sono un vero disastro! Mi vesto quasi sempre casual e quando mi metto in ghingheri mi sento a disagio per la maggior parte del tempo.

Le Geisha hanno ricevuto un’educazione rigida e molto lunga che le ha condotte a diventare tali. Probabilmente io non sono tagliata… odio le imposizioni, soprattutto perchè loro studiano e si impegnano tanto solamente per arrivare ad essere delle compagnie perfette per gli uomini troppo stanchi per tornare a casa dalle loro “banali” mogli giapponesi. Questo non lo trovo giusto, infatti mi piacerebbe essere una Geisha solamente per vanità personale (sentimento bieco, certo, ma almeno non intento a portare i mariti lontani dal tetto coniugale). Non sarei per niente tagliata per essere veramente un’Opera d’Arte in Movimento, la mia cultura occidentale e la mia formazione me lo impediscono, probabilmente anche se fossi nata in Giappone non lo sarei diventata. Però mi piace sognare che una fatina buona, con un tocco di bacchetta magica, mi facesse diventare per pochissime ore una Geisha Giapponese! Entrare nel segreto e millenario mondo di queste donne perfette, accarezzare le sete preziose, farmi pettinare e truccare fino a vedermi con una piccola e perfetta bocca rossa. Sarebbe bellissimo camminare per strada con i miei piccoli geta facendo piccolissimi passetti aggraziati, ammirare il mondo da questo nuovo punto di vista e scoprire come facciano ad andare in bagno.

Elly.

One thought on “I wanna be… Geisha

  1. Pingback: A tu per tu con Vanna Vinci « 1000 BOLLE BLOG

Lascia un commento!

