Il bucato è francese

Dato che lavoro in una scuola di italiano per stranieri mi capita spesso di riflettere sulle parole italiane e sul loro significato. Trovare un modo alternativo per spiegare un concetto o semplicemente speculare sulla composizione dei vocaboli innesca nel mio cervellino meccanismi e molle interpretative che mi lasciano perplessa. Una volta mi sono trovata a pensare che la parola Porta possiede questo nome perchè effettivamente ti porta da una stanza all’altra. L’interruttore interrompe la luce. I calzini, i calzoni ed i calzari si calzano dalla parte dei piedi, le mutande si mutano (per buon senso o costrizione) e gli ombrelli fanno ombra.  Sembreranno ragionamenti assurdi, forse banali, ma per me possiedono un fascino infinito e luminoso. Ho coltivato questa mia passione giorno dopo giorno, negli anni, facendomi regalare dalla mamma per Natale, il dizionario etimologico.

Finchè è arrivato quel giorno.

Quel maledetto 2 Aprile 2007 in cui le mie riflessioni hanno portato a galla la parola Bucato.

Bucato. Bucato? Perchè il bucato ha questo nome? Di certo non perchè si rovina con l’acqua.

Imbraccio il mio adorato Deli, l’etimologico minore della Zanichelli e scorro i lemmi alla ricerca della B di bucato. Trovo la B ed il corrispettivo Bucato e leggo:

  • bucato, s.m. ‘lavatura ed imbiancatura dei panni con acqua bollente e lisciva di cenere o altro detersivo’,la rava e la fava, pappappero pappappò ed ecco! Franc. bûcôn ‘fare il bucato’, attrav. il part. pass. del corrisp. v. gallo-romanzo *bucare. Il tramite sett. dovrebbe, però, portarci almeno a bugato: per questo è preferibile partire almeno da un coll. *bucata, già in uso in epoca imperiale presso i reparti militari ai confini coni Germani. Il cfr. col sin. ted. bauchen è sempre stato un elemento di confronto per la tesi germ.

Tutto questo per dire: non lo so, non abbiamo idea da dove arriva questo termine e non sappiamo dove andare a parare. E poi, anche tu! La vuoi piantare di farti queste domande del cazzo e tornare a lavorare!?!

Lascia un commento!

