Stamattina (Domenica 9 Novembre 2008) alle 10:oo a.m. presso il Comunale di Correggio hanno messo in vendita i biglietti per il concerto di beneficienza di Luciano Ligabue.
Ne terrà uno al teatro Asioli di Correggio ed uno al Valli di Reggio Emilia nei prossimi giorni. Per accaparrarsi un posto i poveri e tenaci fans hanno cominciato a campeggiare davanti al portone del teatro dalla sera di venerdì; hanno aspettato sotto la pioggerellina infida di novembre, hanno dormito all’aperto, hanno mangiato in modo scomodo, tutto solo per vedere il Liga nella sua nativa Correggio. Crediamo che di correggesi, in fila, ce ne fossero al massimo 4 su 300.
Lui lo sa. A Correggio Luciano Ligabue è sì un’icona, ma come lo è stato ai suoi tempi Pier Vittorio Tondelli: guardato con sospetto per il lavoro “anomalo” perchè il mondo degli artisti è lontano dall’idea di lavoro vero delle terre della bassa.
Lui lo sa e ci accetta per quello che siamo.
Può passeggiare libero sotto ai portici senza il timore di essere assalito dai fans tumultuosi ed innamorati. Forse gli piacciamo anche per questo.
Abbiamo comunque documentato l’attesa dei suoi fedelissimi per tributare un omaggio al Borgo, alla gente che l’ha scoperto grazie a lui ed a tutti quelli che lo amano… ecco le varie fasi dell’attesa davanti al Teatro Bonifazio Asioli di Correggio RE.