Lo Schiaccianoci

Serata di balletto classico a teatro. Vedere Lo Schiaccianoci prima di Natale è una delle cose più carine che ci siano… per quelli che non conoscono la storia basti sapere che è un’ avventura ambientata durante le Feste. La versione a cui abbiamo assistito era quella del balletto di Moldavia, con le coreografie russe (quelle originali della scuola di Mosca).

Nel palchetto assieme a noi c’erano una mamma ed un bambino di, al massimo, sei anni. La mamma teneva in braccio il bambino che, con gli occhi pieni di meraviglia, guardava il palcoscenico e tutti i costumi scintillanti. Durante tutto il primo atto questa “signora” ha continuato a rompere le noci a suo figlio chiedendo in continuazione “Ti piace? Hai visto che bello l’albero? Hai guardato quello? E questo? Hai capito cos’è quello lì?” Anche le nostre noci si stavano schiacciando parecchio, ma l’avvenimento più eclatante si è verificato quando il bimbo ha chiesto (dopo ore di materno ciarlare) “Mamma cos’è uno schiaccianoci?” E lei gli ha tappato la bocca con la mano dicendo “SHHHHHH! A teatro non si parla!”

Questa immagine dello Schiaccianoci è tratta dalla versione del Teatro dell'Opera di Novgorad con le étoile del Teatro Bolshoi.

Questa immagine dello Schiaccianoci è tratta dalla versione del Teatro dell'Opera di Novgorad con le étoile del Teatro Bolshoi.

A parte questo piccolo incidente lo spettacolo è stato bellissimo, abbiamo capito che i ballerini di danza classica sono delle strutture d’acciaio compatte, facevano delle prese, salti pazzeschi, roba che se un comune mortale provasse a farlo a casa si ritroverebbe il gomito al posto del ginocchio!

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...