Shogun

Tra i tanti – e bellissimi- regali di Natale che mi ha fatto Andre, c’è stato il cofanetto della serie TV Shogun. Cinque dvd da due ore ciascuno di sapore Giapponese e un po’ retrò. Chi non avesse idea di cosa parla la serie può già intuire qualcosa dal titolo: è una storia che parla di Giappone medievale, di samurai e di bushido. L’unica cosa che mi aveva trattenuto dal comperare personalmente la serie era stato il protagonista: Richard Chamberlain, lo stesso de Uccelli di rovo. Lo so, ero troppo piccola per avere visto Uccelli di rovo quando uscì in televisione, il problema è che mia madre mi ha diffusamente raccontato il contenuto nel corso degli anni e devo dire che non mi attira per niente. Mi sono fatta l’idea che sia stato uno sceneggiato per donne dagli istinti repressi e frustrati…

Uccelli di Rovo

Uccelli di Rovo

Beh, a parte questa doverosa digressione, Shogun è una gran bella storia. Tratta dal romanzo di James Clavell che decise di ricavane una mini serie TV, con la regia di Jerry London, dopo il successo che negli anni ’70 aveva ottenuto Radici,  la prima mini serie TV in assoluto. La vita di James Clavell è stata costellata di terribili avventure e sorprende moltissimo che, alla fine di queste, abbia scritto un romanzo pro Giappone.

Shogun, cofanetto DVD

Shogun, cofanetto DVD

Shogun è meraviglioso e, devo dire, Richard Chamberlain si fa perdonare di essere stato Padre Ralph. Ambientato totalmente nel Giappone del XVII secolo, con costumi, scenografie e attori straordinari tra cui Toshiro Mifune, Shogun rappresenta la vita e la cultura giapponese senza compromessi e senza spiegazioni ridondanti. La parte geniale di tutta l’opera risiede nel fatto che le battute recitate dagli attori giapponesi (in giapponese, è ovvio) non siano state sottotitolate o ridoppiate proprio per immedesimarsi ed empatizzaare col protagonista, totalmente digiuno di Giapponese e cultura Nipponica.

Elly

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...