I wanna be… Scarlett O’Hara

Fin dalla mia prima visione di Via col Vento, avrò avuto più o meno 12 anni, decisi che da grande sarei diventata come Rossella O’ Hara. Nelle quattro ore di film mi sono lasciata incantare dai suoi occhi verdi ogni minuto, ogni secondo, lasciandomi trasportare fino alla fine in un turbinio di profumo pungente e di pensieri scarlatti. Scarlett (la Rossella de noantri) scarlett-oharapossiede tutto il fascino del pericolo delle eroine noir degli anni ’40 e ’50 e l’ingenuità di un’adolescente in sottoveste. Io, poco più che dodicenne decisi che  sarei diventata fatale e pericolosa, pronta a tutto per l’uomo che amavo ed ancora di più per raggiungere la felicità che la mia naturale bellezza mi avrebbe garantito. Purtroppo, crescendo, le cose non sono andate così: ho rinunciato alla sfacciata bellezza in cambio della cultura, ho deciso che la mia felicità era importante quanto quella delle persone che amo, non ho nessun servitore e non posso passare il tempo ad abbinare il manicotto ai vestiti. Lei però è sempre nella mia mente, possiede un posto speciale nella mia immaginazione e quando mi sento famme fatal ripenso a lei, ai suoi movimenti eleganti, al suo sorriso dolce e spaventoso allo stesso tempo ed ai meravigliosi capelli bruni. Se fossi diventata come Scarlett probabilmente non avrei conosciuto l’amicizia disinteressata, il vero amore ed il piacere  della condivisione… non so, mi rendo conto che dovrei sentirmi felice ed appagata ma quando ripenso a lei durante la merenda nel parco delle Dodici Querce, con quel vestito verde indosso, alla pelle candida ed al suo sfacciato opportunismo, non riesco a disprezzarla. Dietro a quella maschera di civetteria ed egoismo, secondo me, si nasconde sempre una bambina di 12 anni che guarda la vita sognando di diventare una bellissima farfalla.

Elly

2 thoughts on “I wanna be… Scarlett O’Hara

  1. concordo pienamente…la prima volta che guardai via col vento avevo 12 anni, anche se possedevo il dvd da molti di più…purtroppo guardai prima la 2 parte e nn ci capivo niente ._.’ …poi ho visto la 1 parte…IL MIO FILM PREFERITO!!! da allora mi comportavo come rossella ma nn era come lei…nn lo sarò MAI…e quel bellissimo vestito bianco che si vede all’ inizio?? STUPENDO!!!!

  2. Ah, quello che indossa mentre parla con i gemelli, seduta sui gradini… da togliere il fiato. Mi ricorda vagamente quello che ha Mary Poppins dopo essere entrata nel disegno di Bert…

Lascia un commento!

