Il valore della noia

La percezione del nostro tempo è cambiata negli ultimi 20 anni. Tutto il benessere, necessario o superfluo, da cui siamo stati investiti ci ha totalmente soggiogato; ogni giorno che inizia diventa una corsa contro il tempo per fare, organizzare, impegnare noi ed il nostro tempo al massimo. Il fatto che possediamo tanti benefici ci obbliga a occupare ogni minuto della giornata con qualcosa da fare; tolto il tempo necessario per le faccende di casa, per mangiare e dormire e per lavorare (calcoliamo18/20 ore) le  4  che ci restano sono impegnate quotidianamente in una attività che ci tiene occupati sia con la mente che con il corpo. Mi spiego: anche se in quelle 4 ore decidiamo di leggere un libro, attività che impegna la mente, anche il nostro corpo risulterà obbligato a stare fermo perchè è impossibile leggere mentre si corre o mentre si fa la doccia. Se decidiamo di andare in palestra siamo portati ad escludere altre attività, e così via…

Tutte queste scelte che riguardano il nostro tempo libero ci portano a sentire una sorta di “soffocamento” un’ inadeguatezza costante che ci fa sentire di non fare mai abbastanza se paragonato a tutte le possibilità che potremmo sfruttare.

Ecco, è proprio questo il punto: corriamo e vorremmo correre di più, ci riposiamo e vorremmo riposarci di più, vogliamo spremere ogni secondo per sentirci vivi. Se non occupiamo ogni istante ci sentiamo in colpa…

Io credo che si sia totalmente perso il contatto con noi stessi, con la nostra parte più intima, a causa di tutto quello che crediamo di dovere fare. La noia, quella che provavamo da bambini quando non avevamo nulla da fare ed il tempo sembrava non passare mai, non fa più parte della nostra vita. Nessuno sarebbe più in grado di stare seduto sul divano senza fare assolutamente nulla: senza TV, senza leggere, senza dormire; crediamo che la noia sia qualcosa da evitare, da cui fuggire.

Io credo che la noia sia una esperienza da provare ogni tanto, perdere tempo con noi stessi, dedicare pensieri a ciò che vogliamo analizzare ma non abbiamo mai tempo per fare… la noia è necessaria.

Elly

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...