Ho smesso di fumare, vivrò una settimana di più e pioverà a dirotto. (Woody Allen)

Lo Stato sta pensando di alzare ulteriormente il costo delle sigarette (del 50%, mi pare di aver capito) per risanare il debito pubblico e per far fronte ai ricoveri causati dal tabagismo. Io e Andre abbiamo smesso di fumare 2 anni fa perchè io ero sempre malata ed il dottore mi aveva fatto capire, non troppo gentilmente, che sarebbe stato meglio che smettessi subito. Andre ha smesso con me per amore, anche perchè sapeva benissimo che se lui avesse continuato a fumare, io avrei trovato un sacco di scuse per farlo a mia volta.

Abbiamo smesso di fumare e adesso sentiamo tutti i sapori, davvero, non è un aspetto da sottovalutare: ho scoperto che i grissini torinesi (di una nota marca) hanno un gusto orrendo e ora non li mangio più.

Il nostro alito è migliorato e non ci ammaliamo tanto spesso, senza contare che casa nostra non sembra l’interno di un caminetto.

Non c’è giorno che io non pensi alle sigarette… non al tabacco in sé ma al gesto che accompagnava. Il fumare crea conforto, relax, appagamento; il tumore diventa un pallido spauracchio quando si tiene una sigaretta tra le dita. Mi rendo conto che non c’è nulla da scherzare e che il problema del fumo tra i giovanissimi (oggi iniziano a fumare dai 10 anni circa) è molto grave ma per gli adulti non si può far leva su nulla per costringerli a smettere. E’ un vizio, una droga. Anche mentre sono qui a scrivere il post, la mia salivazione è aumentata e vorrei tanto accendermi una paglia… per fortuna l’amore mi ha salvata!

Elly

Lascia un commento!

