Documenti, prego!

john-travolta-saturday-night-fever

John Travolta, Saturday night fever

Hanno rubato il portafoglio ad Andre… benchè sia un’esperienza triste di per sè, non ha mancato di degenerare in squallore verso la fine della giornata. Appena accortosi che il portafoglio era venuto a mancare ha telefonato alla banca per bloccare la carta di credito ed è andato dai Carabinieri per denunciare il fatto: probabilmente i Carabinieri hanno un computer anni ’70 perchè sulla copia che ci hanno rilasciato c’era scritto “furto di borsello” che, come dicitura,  non si usa più da quando si giravano i film der Monnezza con Tomas Milian.

Dopo la denuncia siamo andati in Comune per rifare la carta di identità; si era impossessata di noi la stranissima sensazione che, senza un documento identificativo ufficiale che lo attestasse in modo burocraticamente corretto, Andre non fosse nessuno. Non si può, per legge, girare senza documenti e noi lo avevamo sempre preso per buono ma, quando ci siamo ritrovati nella condizione in cui gli erano stati sottratti, un forte disagio si è insinuato in entrambi.

Mettiamo il caso che non li avesse rifatti perchè (ipotizzo eh…) non gli serve la patente e avesse deciso di sfidare il sistema: cosa sarebbe successo? Lo avrebbero arrestato? Prelevato le impronte digitali ed accompagnato alla frontiera su un camion pieno di pecore?

Non so, questa cosa mi turba. Senza documenti vuol dire che non sei nessuno in assoluto, o solo per lo Stato? Certo, solo per lo Stato… però è davvero una sensazione strana, vi assicuro.

Quando ha richiesto la nuova Carta di identità in comune, accompagnando la domanda con la denuncia di furto, l’impiegata gli ha detto che sarebbero serviti due testimoni che garantissero la sua identità (!) .  Per altro, testimoni senza legami di parentela. Poverino, se fosse una persona sociopatica, solo e senza amici, starebbe ancora davanti alla porta dell’ URP ad elemosinare un’identità.

Elly

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...