Grazie Marina!

Ad ottobre del 2007  ho partecipato alla trasmissione radiofonica Fahrenheit su Radio Rai 3, una bellissima trasmissione che parla di autori, di libri e del piacere della lettura. All’interno della trasmissione vi è uno spazio dedicato alla ricerca intracontinentale di libri ormai fuori catalogo; io, alcuni mesi prima,  avevo fatto richiesta per un volume di Charles Dickens: Nicholas Nickleby, ormai non più in commercio da almeno 15 anni. Mi hanno chiamata, ho fatto la mia richiesta spiegando il perchè mi interessava* e la mia ricerca ha vagato per l’italico aere per 24 ore, fortunatamente è stata subito raccolta da una signora di Verona che il giorno dopo ha confermato in diretta radiofonica il suo generoso dono. Avremmo dovuto incontrarci molte volte nel corso di questo anno e mezzo ma a causa di impegni ed altre beghe non sono potuta andare a Verona per incontrarla, così lei mi ha spedito il libro, o meglio, i due volumi.

Credo che l’essere umano sia continua fonte di meraviglia e di generosità quando ha l’occasione di dimostrarlo,  perchè appena ho aperto la busta contenente i libri mi sono capitati in mano due eleganti tomi, prima edizione, della B.U.R. Io stavo per piangere e mi sono chiesta come mai una persona che possedeva queste meraviglie abbia pensato di separarsene. Beh, quando le ho telefonato lei mi ha detto che aveva sentito nella mia voce tutto il mio amore e la mia voglia di possedere quel libro ed è stata felice di darmelo. Io oggi mi sento la persona più fortunata della terra, non solo perchè ho ricevuto questo magnifico dono ma anche perchè la mia fiducia nell’umanità ha avuto una nuova conferma… è bello pensare che anche le persone che non ti conoscono siano capaci di così tanta generosità nei tuoi confronti!

Elly

* avrei anche voluto dire che era vergognoso che non ristampassero un classico di Dickens ma che però pubblicassero Paris Hilton, ma mi sono trattenuta.

One thought on “Grazie Marina!

Lascia un commento!

