La bitèlla

Sono così fiacca… la bidella, a scuola, mi dice che è normale “Eeeh sendi la primafera!” però non credo si tratti di questo solamente.

Lo so, l’accento della bidella sembra quello di Dracula ma non so come renderlo pienamente, per esempio lei dice “Bitèlla” anzichè “Bidella” e appena conosciuta pensavo fosse calabrese, invece è Siciliana. Ogni tanto mi arriva con una frase ad effetto ed io capisco di essere sola a scuola (a parte gli studenti stranieri e la “Bitèlla” ci sono solo io a mandare avanti la baracca), un giorno mi fa:  “Elì, ma lo sai che questi Vucumprà sono etucati? Ma davveeero, eh!”

Cosa dovevo rispondere?

L’ altro giorno mi fa ” Elì, sai che a scuòla*  uno si penzava che ero di Napoli, però io c’ho detto: sarà che sono qui da tandi anni che non mi si riconosce più l’accendo”, sono stata lì lì per riderle in faccia… un po’ per tutti motivi espressi dalla precedente frase un po’ per il fatto che lo ha detto DAVVERO per farmi ridere. E’ strana la mia Bitèlla, molto gentile e disponibile, il martedì mi fa il caffè con la sua moka elettrica portata da casa… però certe volte… trae conclusioni assurde che non riesco a ribattere perchè sarebbe come dare martellate all’acqua. Per fortuna ci vado d’accordo, e anche se sono stanca, almeno ho la bitèlla che mi tiene su di morale!

Elly

* si legge scuola con la SCI di sciatore

3 thoughts on “La bitèlla

  1. Io, col mio tempo, ci faccio quello che mi pare… non vedo dove sia il punto. Sarebbe un commento il tuo?
    Se dovessi mettermi al tuo stesso livello ti dovrei rispondere: “E allora, tu, che hai tempo di leggere il nostro blog?”
    Sarebbe un discorso sterile.

  2. I blog servono per scrivere “fisserie”…ognuno è libero di farlo come e quando vuole; d’altronde siamo liberi di lasciare commenti, e sarebbe bello, visto che siamo ospiti, farlo nella maniera più produttiva possibile…io credo che la “bitèlla” vada compresa per la sua regionalità, cosa che sta a ricordarci che l’Italia ancora non esiste. Non trovo sia una “fisseria” parlare di una cosa dl genere…

Lascia un commento!

