Castiglione della Pescaia (GR)

Castiglione - uno scorcio-

Castiglione della Pescaia - uno scorcio-

Abbiamo avuto la fortuna di visitare Castiglione della Pescaia a luglio di quest’anno. Un borgo meraviglioso che sorge sulle coste sabbiose di Grosseto, immerso nel verde e ricco di panorami mozzafiato.

Ci piace scoprire l’Italia, pensiamo che nonostante tutto sia davvero il Bel Paese, il luogo prediletto dagli amanti del bello e da chi ricerca le tracce di un antico passato.

Noi abbiamo alloggiato in un campeggio in località “Rocchette”, un po’ fuori dal centro cittadino, ma con un mare meraviglioso ed una spiaggia talmente raccolta da fare invidia al casino estivo della riviera. L’acqua era limpida, di un blu intenso e fresco, non so pensare a quanti bagni vorremmo poterci ancora fare!

Forunatamente, Castiglione, oltre ad essere una cittadina molto accogliente, offre ottimo cibo… i prezzi non sono bassi ma, se ci si vuole concedere una cenetta deliziosa ci sono molti locali che possono soddisfare i palati più esigenti. Noi ci sentiamo di consigliare un ristorante che si chiama “Sapori di Maremma”: ottimo cibo, buon sottofondo musicale e pochi tavoli (conviene prenotare!), se per caso capitate da quelle parti vi conviene farci un salto, la vostra pancia vi ringrazierà. Andre si è innamorato dell’osteria al primo assaggio!

I sapori della Maremma, via Camaiori 13, Castiglione della Pescaia (GR)

Osteria Sapori di Maremma, via Camaiori 13, Castiglione della Pescaia (GR), tel 0564/ 933629

Per spostarci dal campeggio al centro utilizzavamo i mezzi pubblici, se però vi capita di usufruirne fate conto su un ritardo cronico dei mezzi, di almeno 15 minuti. Se vi va potete fare finta di prendere in anticipo quello dopo!

Il mendace orario dell'autobus

Il mendace orario dell'autobus

Una volta saliti in autobus l’autista vi trasporterà, molto speditamente e sportivamente, in tutta la costa dalla località dove risiedevamo noi, fino al centro della città. Sconsigliamo di prenderlo durante le ore di punta (dalle 20:00 alle 21:30) a meno che non sappiate respirare in modo alternato a tutti gli altri milioni di turisti che hanno avuto la vostra stessa (brillante) idea.

Una mattina, un vecchietto che aspettava l’autobus da almeno 10 minuti sotto il sole di metà mattina, chiese all’autista:

Vecchietto: Ma è possibile che siete sempre in ritardo?

Autista: Ovvia, noi si arriva huando si arriva…

Vecchietto: Ma allora che li mettete a fare gli orari?

Autista: Pe’ ddare un’idea dell’ora ma vanno a libera interpretazione!

Vecchietto: Allora togliete l’orario e mettete un cartello con scritto “noi si passa all’incirca a quest’ora, chi c’è c’è…”

Morale della favola: se avete fretta non prendete l’autobus, se siete in vacanza e potete permettervi di perdere tempo vi consigliamo un’avventura con il servizio pubblico!

Annunci

4 thoughts on “Castiglione della Pescaia (GR)

  1. Io ho girato soprattutto l’Umbria, credo si somigliano… ci si sente in pace, soddisfatti e sereni sotto tutti i punti di vista!
    Se volete vedere qualche mio scorcio umbro curiosate sul mio MySpace: http://www.myspace.com/anna_geena – cliccate sulla mia icona – cliccate la cartella “Hobby and leisure” e quasi tutte le foto intitolate “Borghi&Città d’arte” sono scatti umbri… ne avrei a centinaia ma non volevo esagerare!
    Ciaociao, alla prossima!

  2. Le tue foto sono davvero meravigliose, la ia preferita è “Camelia” ma devo dire che tutte trasmettono un messaggio… Complimenti!

    P.S: Che bello deve essere fare l’illustratrice per libri!!! Ti invidiamo moltissimo.

  3. Grazie!!
    Sì illustrare è davvero bello, sto cercando di farne la mia professione ma sono agli inizi e non ho ancora pubblicato nulla… ma mi tengo occupata pesando a nuovi progetti, prima o poi arriverà la mia occasione!

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...