Paris vaut bien une messe

10 Settembre 2009

Caro Enrico IV,

ti scrivo per dirti che Parigi non vale più una messa. Al massimo vale una preghierina in un giorno infrasettimanale, mentre fuori piove e il cinema è chiuso.

Non è più come l’hai lasciata Enrico caro, adesso è piena di turisti. Peggio. E’ piena di turisti italiani. Sono la razza più sgradevole di visitatori che l’estero possa aspettarsi: appena usciti dal confine nazionale non sanno più controllarsi, si incasinano a cercare i monumenti e si lanciano in funamboliche asserzioni in francese credendo che basti levare l’ultima lettera della parola per renderla tale.

Enry, credimi, stai bene dove stai, non devi avere rimpianti per quello che hai lasciato. Ci credi che al Louvre (lo so che non ci sei mai stato ma se fai una ricerca con il google dell’aldilà magari ti fai un’idea) uno che è passato davanti ad Amore e Psiche del Canova ha detto, dopo aver scansato la folla fotografante ed avere letto il cartellino : “ammore e psiche… io no’o conosco”.

Indovina di dov’era. Già, italiano!

In fila alla tour Eiffel (v. google celeste) un tipo nerboruto e sudaticcio ha chiesto a due ragazze tedesche: “Scus è quest la fil per salir su la tur?” Puoi immaginare con che conseguenze.

Mi vergogno tanto Enry, io credevo che avrei trovato una città pulita ed ordinata e che avrei respirato l’aria frizzantina della Senna, invece mi sono capitate solamente folle incasinate e con accento italico.

Avevo studiato tanto, frasi fatte, parole, grammatica… ero preparata con la mia guida, avevo segnato i percorsi. Tutto inutile. Era come stare alla sagra del cotechino.

Spero che almeno adesso te ne farai una ragione… non ti crucciare troppo, non è più come te la ricordavi. Adesso una bottiglietta d’acqua costa 2,80€ e tutti credono di dovere cucinare etnico. Non la riconosceresti, fattene una ragione.

Ti chiedo solo un’ultima cosa prima di lasciarti, avete la connessione a 8 Mb?

Con affetto,

Elly

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...