Le cirque invisible

Di e con: Victoria Chaplin e Jean-Baptiste ThierréeLe_Cirque_Invisible

Questo spettacolo è stato una magnifica sorpresa. Anche se lo abbiamo visto nei tempi anteblog, abbiamo pensato comunque di recensirlo, data l’unicità della piéce. Questo  Cirque invisible è una magia per il cuore e per gli occhi…

Un circo sognato, reinventato, dove tutto si svolge in un fluire, in apparenza, privo di ogni fatica, naturale e spontaneo come un trastullo, un circo venato di surreale, creato da due artisti che, nell’epoca virtuale e degli effetti speciali, riescono a incantare con la loro arte fatta di stracci e precisione.
Lui, Jean Baptiste, coi suoi modi da bambino – vecchio, istrionico, fracassone, prestigiatore.
Lei, Victoria, silenziosa, con uno sguardo un po’ stupito e un po’ spaventato, ricoperta di vestiti che in pochi attimi si trasformano in un fantastico zoo immaginario.
Ombrelli che si trasformano in grandi animali esotici, vasi che danno vita a strabilianti costumi, biciclette che amoreggiano danzando e ancora sedie, bicchieri, bolle di sapone….ogni oggetto abbandona il ruolo canonico da noi attribuitogli per diventare “oggetto magico”e regalare un momento di puro stupore.
Lo spettacolo “Le cirque invisible” avvolge tutti , grandi e piccini , in un’atmosfera ai limiti del reale dove ogni cosa è possibile e dove ognuno entra a far parte di quei mondi che fuoriecono dalle mille valige colorate di un malinconico e divertentissimo clown.
La semplicità e la fantasia sono gli ingredienti basilari di questi due artisti che fin dagli anni ’70 girano l’Europa e il mondo intero dando così vita ad un nuovo genere teatrale il cosiddetto “nouveau cirque”sempre più diffuso e apprezzato da un pubblico che a teatro vuole sognare ed emozionarsi.

Di Loredana Borrelli

Non sappiamo se sia ancora in tourneé (in questo caso vi consiglieremmo di andare subito a prendere i biglietti) ma vi auguriamo di  farvi sorprendere, almeno una volta nella vita, da una emozione così pura.

Annunci

2 thoughts on “Le cirque invisible

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...