Cioè: [congiunzione coordinativa] unisce due proposizioni o due elementi di una stessa proposizione in modo che il secondo spieghi meglio il primo

Attenzione: questo post contiene un linguaggio esplicito non adatto a persone sensibili,  se la vostra anima candida verrà urtata io vi ho avvertito prima.

Da piccola leggevo Cioè.  Anche tutte le mie compagne di classe leggevano Cioè, in realtà. Ci divertivamo un casino a staccare gli adesivini e a decorare il diario, a guardare mugolando i poster dei bonazzi di turno (qualcuna si esercitava nel bacio con la lingua dopo averli attaccati al muro) e leggevamo tutte le storielle, i fotoromanzetti e le domande della sessuologa.

Recentemente sono andata a fare un giretto sul sito on-line e vedo che la situazione non è molto migliorata da quando lo leggevo io. Ci sono ancora ragazze che fanno domande talmente tenere, nella loro beata ignoranza, da non credere.

Molte sono preoccupate della misura delle loro tettine:

Sono Irene e ho 13 anni, sono una lettrice di Cioè e vorrei farle una domanda riguardante il seno….lo so che a quest’età non mi dovrei preoccupare per il mio seno ma ho paura per il futuro perchè voglio che mi cresca bene senza fare operazioni chirurgiche… mi sono sviluppata quando avevo 10 anni e 4 mesi però ho ancora un prima scarsissima,mentre delle mie amiche che si sono sviluppate da meno di un anno hanno già una seconda. Mi potrebbe dare qualche cosiglio per una bella e buona cescita??

Mi chiamo Francesca e ho 13 anni… mia sorella ha 17 anni ma ha ancora una prima scarsissima e io ho paura ke il mio seno nn cresca correttamente. Mi puo dare qualche consiglio?

Altre credono ancora alle leggende metropolitane “Sai una volta una mia amica è andata a fare il bagno al mare mentre aveva le sue cose ed è stata attaccata da uno squalo…!” “Nooo, e dopo” “Eh, dopo è tornata a casa e hanno chiamato il dottore per visitarla, sai, lo shock. Solo che quando hanno suonato alla porta e sono andati ad aprire non c’era il dottore,  c’era lo squalo!”

cara dottoressa, mi chiamo Giulia e ho tredici anni. Da pochi mesi ho il ciclo mestruale. Mia madre dice di non fare il bagno al mare o in piscina in quei giorni perchè? Cosa succede se fai il bagno?

E poi c’è chi vive in un mondo a parte, dove la medicina incontra i Mini Pony e poi, per visitarti, fanno il girotondo…

Cara dottoressa ho 14 anni e mi chiamo Sofia, non sn molto esperta di queste cose; le vorrei fare una domanda: quando una ragazza ha avuto un rapporto sessuale e poi deve fare una visita dal ginecologo, lui se ne accorge di ciò? Ho bisogno di sentire l’opinione di un’esperta.Grazie.

Dicevo, da quando lo leggevo io la situazione non è milgiorata per niente, nei vecchi numeri di Cioè le ragazze degli anni novanta erano solamente preoccupate delle gravidanze indesiderate dato che per gli omogeneizzati pieni di ormoni che avevano ingurgitato da piccole, avevano tutte una quarta abbondante già in quinta elementare. Ah, già, e avevano anche i baffi. Tette e baffi.

Le ragazze della mia generazione erano decisamente sviluppate di fuori, ma di dentro racchiudevano ampi rustici da subaffittare…

Posso perdere la verginità baciando il mio ragazzo?

I pantaloni del mio ragazzo si sono bagnati e io ero vicino a lui, sono incinta?

È vero che se dopo un rapporto sessuale ci si fa una lavanda con la coca-cola non si resta incinta?

Ciao, ieri mi sono masturbata pensando al mio ragazzo. Partorirò dal cervello?

Ma i bambini arrivano solo se faccio sesso con la cicogna?

Mi masturbo pensando a un’ape e un fiore, è normale?

Ho mangiato uno yogurt, sono incinta?

D’ accordo, forse mi sono un pochino fatta prendere la mano… Oddio, forse sono incinta!

Per concludere in bellezza osserviamo attentamente una copertina-tipo di Cioè, ok?

Attenzione: se riuscite a risolvere l'algoritmo della copertina vuol dire che "Cioè" non fa per voi

Attenzione: se riuscite a risolvere l'equazione contenuta nella copertina significa che "Cioè" non fa per voi.

Le citazioni le ho prese  qui e qui

Elly

Annunci

11 thoughts on “Cioè: [congiunzione coordinativa] unisce due proposizioni o due elementi di una stessa proposizione in modo che il secondo spieghi meglio il primo

  1. Non ho mai comprato il “Cioè” … mi vergognavo troppo, perchè anche se ero adolescente mi rendevo conto che era un giornale ridicolo, quindi lo leggiucchiavo a scrocco in modo tale da poter partecipare alle nelle discussioni delle mie coetanee!

  2. Anch’io lo leggevo alle medie… tappa in cartoleria con la mia amica, prima di entrare a scuola!
    Poi con gli adesivi ci riempivo le buste con le lettere per una mia amica del mare, idem lei: mi chiedo come abbiano fatto i postini a trovare sempre gli indirizzi, in mezzo a quella tapezzeria!

  3. AHAHAHAHAHAH quella della coca-cola non la sapevo mica ahahhahahahahahah

    anche io leggevo Cioè, cioè più che io li comprava mia sorella e io me li leggevo quando non avevo altro da fare 🙂 cmq i bonazzi di una volta non ci stanno più…ma che sti tipi in copertina??? 😀

    cmq certe di queste domande sono un pò assurde, si vede proprio che ste ragazze non parlano con la mamma!!

  4. @ Claudia: eeeh, che ci vuoi fare?! Abbiamo passato tutti un periodo adolescenziale triste, cupo e costellato di domande idiote.

  5. uno spasimante segreto delle medie mi scrisse una lettera con la foto adesiva di kim rossi stuart staccata dalla copertina di “Cioè” di kim rossi stuart scrivendomi che somigliava a lui….ricordi indelebili…grazie per averli riportati a galla…ops, ho pensato a kim rossi stuart, sono incinta?

  6. Grazie Francesca!
    Ma, ti prego, smettila subito di pensare a Kimrossistuart… la scienza ha ampiamente dimostrato che possono verificarsi conseguenze nefande.

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...