Obludarium

creazione di Matej Forman, Petr Forman

regia Petr Forman

con Matej Forman, Petr Forman, Veronika Svàbovà, Petr Pìsa, Vladimìr Javorsky, Milan Forman, Kristyna Bokovà, Jitka Stecovà, Petra Brabkovà, Marta Tripsovsvskà, Miroslav Kochànek, Michael Vodenka, Zdenek Boruvka, Igor Schmidt, Fernando Heranz Sollis, Josef Sodomka

Questa idea ci ha impiegato per diversi anni: ritrovare lo spirito del teatro ambulante degli anni ’30, dove veramente venivano messi in mostra esseri strani o deformi. Ci piace giocare con i luoghi e le atmosfere, mescolare teatro, cabaret e circo.

Petr Forman

L’antica arte della marionetta cecoslovacca si rinnova grazie alla maestria dei fratelli Forman.

Figli gemelli del noto regista Milos Forman, questi maestri del teatro di figura (attori insieme a marionette, maschere, oggetti, pupazzi) scelgono di realizzare progetti che avvicinino il pubblico al teatro, lo portano verso il cuore dello spettacolo.

E’ impossiblile classificare questo magnifico spettacolo a metà tra circo,  piccolo teatrino degli orrori e l’ombra dei mimi di strada. Noi abbiamo potuto riscoprire la nostra innocenza solo assistendo alle stupende e suggestive rappresentazioni all’interno di un tendone da circo rinnovato e caldo. Non avremmo creduto che in uno spazio così piccolo e drammaticamente reale avremmo potuto assistere all’esibizione del lanciatore di coltelli, della donna barbuta, alla storia d’amore dell’uomo più forte del mondo, a corse di cavalli e alla nuotata negli abissi di una sirena…

Davvero impressionante, un ricordo da conservare nel cuore come la più irreale delle esperienze. Probabilmente è proprio al passaparola dovuto all’entusiasmo del pubblico che questo spettacolo registra il tutto esaurito ovunque vada.

L’unica nota “negativa” è  la s-comodità dei posti a sedere. Seggiolini, panchetti mobili, sgabelli non sono adatti a chi aspetta di partecipare ad uno spettacolo circense come se fosse a teatro. Oltre a questo gli attori e tutta la troupe parlano 5 lingue (inglese, francese, italiano, spagnolo e ceco), la maggior parte delle volte contemporaneamente ma non c’è da spaventarsi (se si possiedono nozioni base di almeno due delle cinque), questo contribuisce a creare un’ambiente poliglotto e terribilmente affascinante.

Vi consigliamo  di andare a vedere questo spettacolo… resterete a bocca aperta!

Annunci

3 thoughts on “Obludarium

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...