Se fossi fuoco, arderei Firenze

Carissimi amici e lettori di 1000bolleblog è con ardore che vi segnalo l’uscita per la Casa Editrice Laterza di un nuovo romanzo nato dalla penna di Vanni Santoni, fondatore assieme a Gregorio Magini, del metodo SIC.

Probabilmente per molti di voi vorse la sigla SIC non significa nulla ma per me, nei due anni appena trascorsi, rappresenta un modo tutto nuovo di scrivere romanzi. Con questo metodo, infatti, ho scritto assieme  al alre 198 mani il primo “grande romanzo collettivo” della storia Italiana (e straniera) che speriamo di vedere pubblicato tra poco. Per saperne di più potete cliccare in alto sulla pagina “Elisa Massari e le sue creature di carta ed inchiostro” ed andare alla voce “per ora senza titolo – di prossima uscita”. Oppure, più semplicemente, cliccare qui.

Nell’attesa di questo grande evento vi segnalo quindi questo nuovo romanzo di Vanni, spero che abbiate voglia di andarvelo a cercare in libreria, io lo farò di certo!

Che poi, artisti o no, ci si può davvero costruire un’esistenza indipendente, qui, senza doversi allacciare a un sistema di supporto vitale fatto di parentele, conoscenze, amicizie, relazioni per niente dinamiche? E nelle altre città d’Europa, sarà davvero diverso? O farei la stessa fine, con le stesse scarse opportunità, lo stesso pugno di magre certezze, lo stesso lavoro, l’unica differenza il pranzo – al posto del lampredotto il sushi, o alle brutte un falafel»: storie, aneddoti, vicende di chi va e viene fra Ponte Vecchio e Santa Maria Novella, di chi prova a smuovere le acque dell’Arno e chi si accontenta di galleggiare, fra studenti, artisti veri o presunti, delinquenti e signori, stranieri e fiorentini doc, una guida-romanzo di una delle città più belle d’Italia.

(Vanni Santoni “Se fossi fuoco, arderei Firenze”, 2011, Laterza ed.)

Cliccando qui  trovate il link alla pagina Facebook.

Qui trovate il link al catalogo di Laterza Editore.

Buona lettura a tutti e a tutte!

Annunci

3 thoughts on “Se fossi fuoco, arderei Firenze

  1. Pingback: tre segnalazioni « sarmizegetusa

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...