Primi passi di una nouvelle citoyenne

Beh, devo dire che l’ambientamento per ora, non va così male.

La città sembra accogliente, a misura d’uomo ( e di ragazza – blink blink), le persone sono sempre cortesi ed accoglienti, il cibo è di ottima qualità.

Lo scorso fine settimana -come qualcuno che mi segue su facebook avrà visto sulla pagina ufficiale di 1000 bolle blog– sono andata a scoprire le bellezze naturali ed architettoniche di Bourges  dintorni, con risultati davvero entusiasmanti. Penso che quando si cambia città sia molto importante trovare dei punti di riferimento (culturali o per il tempo libero) che ti facciano sentire un membro della comunità. Certo, mi ci vorrà un po’ di tempo per costruire una rete di conoscenze e relazioni ma adesso come adesso, mi sento fiduciosa!

Martedì scorso ho preso parte ad una iniziativa proposta da alcuni giovani ragazzi della ville, il “Caffè delle lingue” dove ci si ritrova per parlare in una lingua che conosciuta (oltre ovviamente al francese), si incontrano persone di provenienza e cultura diversa, si rispolverano vecchie competenze; si sta li, in una sala del pub Des Jacobins, a bere qualcosa ed a chiacchiarare amabilmente con nuovi amici nella lingua prediletta. Lo scorso martedi c’erano una ventina di  persone che, nei diversi tavolini del pub,  parlavano spagnolo, inglese, italiano (io e un altro paio di nuovi amici), portoghese… é stato davvero entusiasmante vedere come le lingue si fondessero tra loro e creare un mélange europeo dal tono accogliente. Questa iniziativa dal mio punto di vista, oltre ad avere il grande pregio di promuovere le lingue in un contesto informale e rilassato, é anche un ottimo punto di riferimento per i neo arrivati in città: insegnanti e business man di passaggio, immigrati, vacanzieri… tutti sono egualmente i benvenuti.

L’unico neo della serata é stato il barista, scorbutico e poco accomodante, che ha risposto duramente ad alcuni avventori del pub senza alcuna ragione. Ma, chissà, forse non è il suo mestiere…

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...