A spasso per la palude

Come c’era da aspettarsi, il tempo (d il lavoro) hanno contribuito a lenire le mie sofferenze. Non tanto per la distanza da casa, intendiamoci. E’ piuttosto quel paio di persone che mi sono lasciata dietro.

Comunque grazie a Skype posso fare finta di partecipare ancora alla routine di tutti.

Oggi, mentre uscivo a fare una passeggiata nelle marais*, mi sono ritrovata a domandarmi con quali occhi dovrei guardare questa città: occhi da turista oppure occhi da abitante?

Mi sono resa improvvisamente conto che osservo sempre tutto con stupore, con grande passione, come se dovessi non vedere mai più ciò che mi sta intorno… ma probabilmente tutto questo è frutto del fatto che per anni sono venuta qui in vacanza e poi sono sempre tornata a casa. Adesso paradossalmente andrò in vacanza a casa per poi tornare qui.

Ma sto divagando.

Dato che ci vorrà ancora un po’ di tempo, prima che io sciolga questo ennesimo dubbio, voglio postare le foto che ho scattato oggi durante le mia passggiatina. Tengo a precisare che le marais non sono paludi come solitamente intendiamo, sono piuttosto uno spazio verde dove gli animali e gli insetti si ripopolano.

Zanzare?

No.

Quindi un luogo piacevole e rigenerante che costeggia gli orticelli che vengono affittati dagli abitanti della Ville per coltivare fiori ed ortaggi. Non posso aggiungere altro, vedrete da voi!

* Marais:  palude

Les marais de Bourges (1) Les marais de Bourges (2) Les marais de Bourges (3) Les marais de Bourges (5)  Les marais de Bourges (7) Les marais de Bourges (8) Les marais de Bourges (9) Les marais de Bourges (10)  Les marais de Bourges (12)

Les marais de Bourges (6)Les marais de Bourges (11)Les marais de Bourges (13)

3 thoughts on “A spasso per la palude

Lascia un commento!

